lunedì 9 maggio 2011

*Oggi parliamo di: campioncino crema Salva-Derm di Alva Naturekosmetik*





Dal sito Mondevert:
Salva-Derm è un prodotto cosmetico dalla duplice efficacia: la sua composizione, infatti, comprende argento micronizzato (esercita un'intensa azione antinfiammatoria e lenitiva al tempo stesso, contribuendo ad alleviare la sensazione di prurito) e betaglucano. L'olio di jojoba protegge la pelle sensibile dai radicali liberi, mentre l'aloe vera, il burro di karitè e la vitamina E si prendono cura naturalmente della pelle.
La formula ipoallergenica di Salva-Derm non contiene profumi ed è senza alcool.

Modo d'uso: applicate il prodotto sulle zone da trattare, massaggiando con delicatezza.


Inci name: aloe barbadensis*, aqua, simmondsia chinensis oil*, cetearyl alcohol**, yeast polysaccharide**, glyceryl stearate**, butyrospermum parkii butter*, glycerin**, polyglyceryl-3 stearate**, sodium stearoyl lactylate**, tocopheryl acetate**, CI77820 (silver), glyceryl caprylate**, helianthus annuus seed oil**, xanthan gum, algin**, anisic acid**, sodium hydroxide, phytic acid**.
* da agricoltura biologica
** di origine naturale

Costo: 15,54 euro per 50 ml di prodotto (certificazione Ecocert)

Esperienza personale:
Come forse qualcuna di voi saprà già, un pò di tempo fa ho avuto dei problemi di sfoghi di pelle  a causa di una crema della Bjobj (trovate la mia recensione qui) e per calmare la situazione ho preferito usare unicamente gel d'aloe al 99%+qualche goccina di olio di jojoba. Negli ultimi giorni, complice questo maledettissimo tempo ballerino e quei-giorni-che-sono-un-pò-un-problema, mi sono trovata ad avere la pelle particolarmente secca (mai successo in tutta la mia vita) con in più dei brufolini piccoli, rossi,pruriginosi e antipatici :D
Aloe+olio non bastavano più, quindi, non avendo nessuna crema viso in casa e non volendone comprare una a casaccio per una cosa temporanea, ho pensato di buttarmi sui campioncini che ho accumulato.
Scartate a priori le creme che contenessero alcool, mi sono ritrovata tra le mani questa bustina inviatami da Mondevert in omaggio col mio ultimo ordine, che mi è bastata per tre applicazioni serali.
Leggo le varie cose, bla bla bla, guardo un pò su intenet e mi rendo conto che in realtà questa crema dovrebbe essere per il corpo anche se io sono sicura di averla selezionata nella sezione dei campioncini dedicata alle creme viso...bho! XD
Guardando comunque l'inci mi sono detta che magari sul viso ci poteva stare e quindi mi sono buttata.
La consistenza è di una pesantezza più unica che rara: sembra quasi di spalmarsi in faccia della malta fresca!
La prima sera ci ho messo un sacco a farla assorbire e mi sentivo la pelle unta da morire.La mattina dopo mi sono ritrovata con dei brufoli enormi dove prima c'erano i brufolini piccoli e rossi:una cosa terribile! E per fortuna che non dovevo uscire -_-"
Ma io sono capatosta, quindi non ho desistito e ho continuato ad usarla, se non altro per terminare il campioncino.
Sera due: per rendere la situazione più leggera ho applicato la crema mentra avevo la pelle del viso umida di idrolato di lavanda bio e così facendo la crema si è stesa ed assorbita molto più facilmente. La mattina mi son svegliata e, miracolosamente, i brufoloni erano scomparsi quasi del tutto.
Sera tre: nella foga della sperimentazione, ho mescolato la crema con un goccio di gel d'aloe e l'assorbimento è stato buono. La mattina successiva, come per magia, mi sono ritrovata la pelle morbidissima,la grana molto migliorata e senza la presenza di nessun ponfo nè nulla (eccezion fatta per alcune piccole crosticine già precedentemente presenti).
Mi dispiace molto di non averne almeno un altro, mi sarebbe piaciuto continuare l'esperimento.


Cosa ne pensa la sottoscritta?
Il mio parere riguardo questa crema è piuttosto complesso...inizialmente l'ho odiata con tutto il cuore e mi sono maledetta per aver pensato di provarla.
Alla fine sono arrivata alla conclusione che quei brufulazzi malefici fossero stati causati da una sorta di "spurgo" (come le vongole :D) e che in seguito la situazione si sia avviata verso un equilibrio.
La consistenza resta comunque, a mio parere, assurdamente pesante per il viso,ovviamente dire, visto che dovrebbe essere per il corpo, e anche in quel caso avrei le mie titubanze (ecco ecco, m'è venuto in mente a cosa somiglia come consistenza!!Ad una via di mezzo tra la crema all'ossido di zinco della biobio baby e la philadelphia!!)
Considerando anche che sta arrivando l'estate, io la eviterei di sicuro.
Nonostante mi abbia molto incuriosito, non la comprerei per due motivi:
- il prezzo mi sembra anche piuttosto altino (considerate che è una crema corpo, non viso, e 50 ml vanno via subito);
- dover comunque mescolarla col gel d'aloe per riscire a stenderla per bene mi pare decisamente scomodo.
Però non vi nascondo che al mio prossimo ordine da Mondevert ne richiederò un altro sample, voglio proprio vedere se è stato un caso o un "miracolo".
;)

1 commento:

  1. l'espressione "come le vongole" mi ha fatto sorridere :D credo anche io fosse una reazione allo sfogo pregresso, forse è meglio per il corpo utilizzarla su punti difficili come gomiti e ginocchia e che sono naturalmente più secchi :D

    RispondiElimina