lunedì 26 settembre 2011

*Perchè io c'ho la Iolanda e me ne vanto!*

Amiche mie, vi prego, vi scongiuro, vi supplico...RIBELLIAMOCI!!
Ribelliamoci di quel patetico calderone di falsi luoghi comuni denominata pubblicità!
Non so voi, ma io mi sono stufata!
Non voglio più essere dipinta come un essere con l'intestino perennemente gonfio, con il frigo esclusivamente pieno di yogurt col bifidusactisregularis che se lo mangi tutti i giorni due volte al giorno per un mese avrai lo stesso movimento intestinale del mio coniglio (che sarà anche piccolo, ma digerisce che è una bellezza).
Ne ho piene le scatole di essere dipinta come quella che fa tardi all'appuntamento con le amiche perchè ho un fastidioso prurito intimo e quindi invece di starmene a casa sono passata in farmacia a comprarmi le bustine rosa e tutto si è risolto. Che poi io, se mi prude la Iolanda (credits to: Luciana Littizzetto) non è che vado a spararlo ai quattro venti eh!
E non ne posso più di quella terrificante pubblicità dove ci sono quelle due rimbambite di madre e figlia appena adolescente (palesemente ridoppiate malissimo) dove la figlia dice alla madre "Mamma, ho un fastidioso prurito intimo" ('aridaje...evidentemente le bustine rosa non erano abbastanza efficaci) e la madre le da una cremina miracolosa e lei tutta felice le fa "Avevi ragione, mi è passato!". Per quanto mi riguarda, se a quattordici anni avessi detto a mia madre tale cosa, lei mi avrebbe probabilmente fustigata a morte.
La reclame di un famoso farmaco idrosolubile contro la cacarella incontrollata aveva come protagonista un uomo che era disturbato da un attacco mentre faceva la fila a teatro. Quella pubblicità non c'è più perchè è stata sostituita dallo spot celeberrimo in cui una tizia esce di casa e si sdoppia e dice "Cosa potrebbe rovinare una giornata ok??????Una fastidiosa mossa di panza!!"
Com'è che le pubblicità in cui ci sono delle donne sono quasi tutte "imbarazzanti" da morire??
Ricordo perfettamente la pubblicità di una crema contro le emorroidi (la più famosa, quella con la H per intenderci) in cui era ripreso un distinto signore che affermava di aver avuto problemi con le suddette. Però non lo si inquadrava in viso.Nossignore, la ripresa era a mezzo busto, fino alla cravatta.Poi è sparita anche quella.
Cos'è sta storia??Sarebbe imbarazzante rifarla con degli uomini come protagonisti??
Immagino già la sceneggiatura: due amici caminiosti che lavorano su tratte diverse si incontrano in un autogrill per riposare. Si salutano con affetto, le solite frasi di circostanza "oh ma ciao, da quanto tempo, come stai, ti trovo proprio in forma" però si vede che uno dei due sta soffrendo palesemente. L'altro se ne accorge, gli chiede cos'abbia, magari lui può aiutarlo e finalmente il malato gli confessa che gli son venute fuori ste due cose che gli fanno un male cane!All'ora l'amico si illumina, lo conforta e gli passa un tubetto di crema maippiùemorroidiforevahandevah confessando che anche lui ha avuto questo problema, ma lo ha risolto con facilità grazie alla pomata miracolosa! Entrambi sono felici, si baciano, si abbracciano e si salutano promettendosi di rivedersi presto. La scena finale inquadra i loro due tir che si dirigono verso le due direzioni opposte, strombazzando allegramente nel tramonto.
Bello no???Mi meriterei il mezzo minuto d'oro per la sceneggiatura dell'anno.
Purtroppo questa è fantascienza.
Però io continuo a ribellarmi!
Non soffro di gonfiore intestinale (vabè...forse ogni tanto) e non ho bisogno di magnare chili di bifidus, che il nome mi fa pure impressione.
Se ho dei pruriti strani non vado a rompere le balle a mezzo mondo.
Se ho la cacarella me ne sto a casa e pazienza per la giornata ok, al massimo sarà una giornata dimmerda, ma con mezzo limone passa tutto.
Ho la Iolanda e me ne vanto.
E a questo punto, se dovete fare delle pubblicità che mi facciano sentire presa per il culo, a questo punto fatelo in modo simpatico, tipo così!




7 commenti:

  1. ahahah dany ma certi post come ti escono?? hai ragionissima!! io odio la pubblicità della crema "intima"! ti sei dimenticata la fantastica pubblicità per le donne in menopausa dove il messaggio è: se sei andata in menopausa e non vuoi diventare una balena prendi le pilloline e non solo rimarrai strafiga ma perderai peso e dimostrerai 10 anni di meno!"

    RispondiElimina
  2. E quelle sull'incontinenza, ne vogliamo parlare?
    Le due donne in ascensore che si imbarazzano per l'odore di due gocce di pipi'? Terrificante (devono averla tolta infatti)

    RispondiElimina
  3. Perchè in generale tutte le pubblicità su assorbenti e affini non sono tremende? Ma veramnte mi chiedo chi c***o le scrive ste boiate! Mah se dovessi basaremi solo su queste pubblicità non mi avvicinerei mai più ad una donna!

    RispondiElimina
  4. Per non parlare della fantastica pubblicità della Dove di qualche anno fa, quella in cui la tipa parlava delle sue ascelle irsute O.o
    Comunque cara con questo post fai invidia alla Littizzetto (che io AMO XD), mi hai fatto troppo ridere e sono pure io abbastanza nera per tutte le pubblicità più assurde con protagoniste donne -.-'''
    Quella della pipì che dice Lucilla è assurda, l'ho beccata anch'io qualche volta -.-'''
    Alla fine quella della Marcuzzi è quella che mi da meno noia :) molto peggio quela dell'assorbente famoso e delle tipe sul treno... ve la ricordate? O.o'''

    RispondiElimina
  5. Guarda, facevo le stesse, identiche e precise riflessioni proprio in questi giorni, guardando in particolare lo spot di non so che panno per la polvere in cui 4 donne superfashion in tacchi e borsette impersonano.. la polvere!! Sembrerà una sciocchezza, ma a pensarci è una cosa orrenda! Finchè la donna appare quella perennemente malata con pruriti intimi quotidiani e stomaco gonfio e diarrea, male, molto male, ma addirittura usare delle donne per il ruolo della sporcizia del pavimento di casa da eliminare col panno magico.. orrore!! Ci sono meccanismi psicologici molto sottili in queste pubblicità che sono letali per l'identità di genere di noi donne e per la considerazione della donna nella cultura e nella società.. roba da far cadere le braccia!

    RispondiElimina
  6. ahahahahahah condivido TUTTOOOOOOOO!!! sei mitica, anche io ho sempre pensato tutto quello che hai scritto!

    RispondiElimina
  7. QUANDO HO LETTO IL TITOLO DEL POST HO STRABUZZATO GLI OCCHI *___*MOOOLTO DIVERTENTE E MOOOLTO VERITIERO , ULTIMAMENTE PROPRIO DURANTE L'ORA DI PRANZO DANNO LA PUBBLICITà DELLA POSTINA CHE USA LA COLLA PER LA DENTIERA ....MA DICO !!!!BASTA ... MA CHI SE LE INVENTA STE COSE ?????

    RispondiElimina