martedì 12 aprile 2011

*Vintage e ricordi*

Qualche giorno fa ho letto un carinissimo post di Cipria sul vintage ovvero l'arte-di-rubare-alle-proprie-madri-e-nonne e mi sono giusto venuti in mente due o tre oggettini molto graziosi che sono saltati fuori dagli armadi recentemente.
Come avevo già spiegato a Cipria, purtroppo per il vintage devo fare quasi esclusivamente riferimento agli accessori delle mie nonne perchè mia madre è piuttosto giovane (è del '65) e diciamo che quando lei era giovane era il periodo di giacche con le spalline imbottite, cotonature un tantino imbarazzanti e monili al limite del kitch...oltretutto lei da ragazza portava la 40 (cosa che a me non è stata concessa nemmeno quando avevo 10 anni) ed è almeno 10 cm più bassa di me, quindi per i vestiti nada -_-"
Per gli accessori andiamo meglio, soprattutto per quanto riguarda le borse (si vede che è un vizio di famiglia...). Per una volta tanto vi farò vedere in primis il "pezzo forte", ovvero una Fendi degli anni '50 che era della mia nonna paterna che ora, purtroppo, non c'è più.
E' decisamente un tantino impegnativa e la tengo più che altro per affetto, però prima o poi proverò a piazzarla da qualche parte, fosse pure solo per una volta!


(ma quanto è simpatica???? sembra una faccina sorridente!)

Un'altra borsa che era sempre della mia nonna paterna (ma che prima di arrivare a me è passata per le mani di un paio delle mie zie) è questa di Gianfanco Ferrè credo risalente agli anni '70 e, rispetto alla Fendi, è decisamente molto più easy. 
 

Da mia nonna materna invece, prendo in prestito ogni tanto questa borsa della Matras, che mi piace proprio tanto! Non è nè troppo complicata da abbinare nè troppo impegnativa. Credo risalga anche questa agli anni '70, forse più verso la fine del decennio.


Veniamo invece ai lasciti permanenti di mia madre. Come vi ho già detto è decisamente giovane, per cui non ho molto da rubarle. Una delle mie vittime è stata questa borsa di cui sono innamoratissima che risale al suo viaggio di nozze (quindi anno 1986). E' rimasta per anni tutta sola in un armadio fin quando non sono intervenuta io per salvarla dal suo malinconico isolamento!

 (cosa cavolo ci fa il Lush time li dentro??? -_-")

Infine, vi faccio vedere una piccola collanina che risale sempre al suo viaggio di nozze ed è stata acquistata a Tenerife. E' fatta di piccole palline di avorio(?) lavorate, è piuttosto corta, per questo si può usare sia come braccialetto che come collana. Sulla carnagione pallida non rende per niente, ma d'estate con l'abbronzatura è carinissima!

 

Prima di chiudere il post però volevo mostrarvi un'ultima cosa :)
Nemmeno a farlo apposta, ieri mio padre ha portato a casa un enorme scatola piena di fotografie vecchissime, per la stragrande maggioranza in bianco e nero.
Adoro guardare vecchie fotografie, mi diverte tantissimo provare a riconoscere la fisionomia delle persone.
Tra queste ce n'erano alcune che mi hanno davvero emozionato e vorrei condividerle con voi :)



Una foto di mio nonno paterno durante il servizio di leva (lui è il figaccione sorridente sulla sinistra ^^ )

Mio fratello ha il suo stesso sorriso...è impressionante!

Altra foto militare scattata quando era in servizio durante la seconda guerra mondiale...

Questa invece è mia nonna paterna con in braccio una delle mie zie (ehm ehm...non riesco a capire quale sia però!Mio padre ha nove fratelli quindi faccio un tantino di difficoltà a riconoscerla XD )

Foto ricordo di un viaggio in Cina

Infine delle foto di tre delle mie zie :)

Questa foto con lo specchio è meravigliosa secondo me...qui a casa dicono che somiglio moltissimo a questa sorella di mio padre :)


Non c'è nulla da fare, anche le foto "vintage" hanno quel tocco di fascino in più! :)

11 commenti:

  1. Anch'io ho un bel po' di cose vintage... mia madre ha più di dieci anni in più rispetto alla tua, e si vestiva divinamente!!! Peccato non abbia conservato TUTTO... comunque mi sa che ti copio il post :P

    RispondiElimina
  2. hai proprio ragione, io tempo fà ho "rubato" un portamonete a mia nonnabianco con chiusura dorata.. è stato amore a prima vista adesso lo uso per mettere li spicci ;)
    poi condivido con te io adoro le foto vintage, forse è il bianoc e nero oppure il cartone che fà quell'effetto ma sono stupende, oltre al valore affettivo ti viene gran voglia di vederle come del resto ho viste le tue splendide foto :D!!
    ho visto che fai delle review interessanti sul make-up
    dell'ultima collezione della kiko la kaleidoscopicho acquistato il blush liquido e il lipstick a penna.. mi sono pentita di non aver acquistato qualche ombretto.. ma sai se possono essere utilizzati bagnati??
    un abbraccio a prestissimo perchè ho messo l tuo blog tra i preferiti

    RispondiElimina
  3. Ma quella borsa di Fendi sarà anche difficile da portare, ma è assolutamente b e l l e r r r r r r i m a a a a a ! ! ! ! ! ^_^
    Riciclare la collanina e farne "due" braccialini di "perle" poi è un'idea eccezionale, mi piacciono molto e trovo che siano molto attuali, bella scelta! :)
    Però un cenno particolare deve essere per le foto di famiglia, tuo nonno (e tuo fratello!) hanno un sorrisone da simpatiche-canaglie davvero bello e la zia "in posa" al mare con il cappellone ed il "costumone" è in assoluto quella che ho preferito! ^_^
    Complimenti, slendido post! :**

    RispondiElimina
  4. Allora anche tu sei compagna di spedizioni punitive nell'armadio materno!!! Spesso rubacchio collanine o vecchi maglioni che magari per lei sono solo usati e noiosi, ma che per me sono gioiellini da riscoprire.. Bellissime le vecchie foto, quella allo specchio e la foto al mare in costume e cappellone di paglia sono stupende! Bel post!

    RispondiElimina
  5. io non ho praticamente nulla di ereditato dalle nonne perchè la nonna materna (e anche mia mamma) è una di quelle persone che butta tutto, non tiene praticamentenulla. La nonna paterna invece non era per nulla modaiola...quindi nada de nada. Bellissima la borsa Ferrè

    RispondiElimina
  6. Ma che belle borse! Adoro le cose vintage, anche la mia nonna mi ha lasciato qualche sua vecchia borsa :)
    E condivido il tuo pensiero sulle vecchie foto, è davvero emozionante riguardarle!

    RispondiElimina
  7. Le foto d'epoca sono meravigliose!
    e la borsa di Fendi anche!

    Se passi sul mio blog c'è una piccola sorpresa per te

    RispondiElimina
  8. tua follower ;)
    a presto cara grazie per la visita

    RispondiElimina
  9. che carino questo post :-)) ma che coincidenza ... io sono del 66 e mi sono sposata nell' 86 !!!!!per quanto riguarda il vintage , mia madre ha la brutta abitudine di buttare via tutto però io ho ...non ridete ... le mutande che mia NONNA ha indossato il giorno delle nozze , casomai raccatto qualcosa e faccio un post pure io , di mio dovrei avere ... baci

    RispondiElimina
  10. Che bel tuffo nel passato!
    Bellissime le borse!

    RispondiElimina
  11. Wow che bel post *_*
    Mia mamma è molto giovane (è nata nel 60 quindi una coetanea della tua più o meno :D) e le mie nonne non si sono mai potute permettere borse così firmate, quindi non ho nulla da poter "rubare". Le poche cose che aveva mia mamma antiche o con un po' di valore, sono state rubate in casa tanti anni fa dai ladri e non siamo mai riusciti a recuperare nulla... abbiamo trovato la casa fatta a pezzi -.- Ma le foto antiche le guardo sempre anch'io :) la maggioranza di quelli che appaiono in bianco e nero non ci sono più e la cosa mi mette anche un pochino di tristezza, ma tant'è!

    RispondiElimina