domenica 20 febbraio 2011

*AchillePièVeloce,ovvero le dieci cose stupide che ci fanno star male*

Amo moltissimo la lettura,non credo riuscirei mai a stare senza i miei adoratissimi libri...
Proprio ieri sera (anzi,sarebbe più corretto dire stanotte) ho terminato "Achille Piè Veloce" di Stefano Benni.
E' la storia di un giovane scrittore, Ulisse, dalla vita non facile e dal futuro incerto, che un giorno riceve una lettera scritta da Achille, un ragazzo malato, deforme, perennemente chiuso in casa e che comunica quasi esclusivamente tramite un computer.Tra i due nasce una sorta di strana amicizia che contemporaneamente inquieta e commuove allo stesso tempo.



E' un libro piuttosto forte,ma merita davvero di essere letto perchè "obbliga" quasi a riflettere su tante cose...
E' molto diverso da altri libri di Benni...per ora ne ho letti solo quattro ed ho potuto notare come ci sia una specie di distinzione netta tra i suoi romanzi: da una parte quelli ,diciamo, fantasy con dei chiari riferimenti al mondo moderno e dall'altra i libri spudoratamente veri,che, fatta eccezione per alcuni dettagli, (come in "Saltatempo" la capacità di vedere degli spiriti del bosco per esempio) sono storie che ognuno di noi ha sentito raccontare,ha vissuto o potrebbe vivere.
Ma lasciando da parte questa piccola digressione personale,se voglio condividere questa lettura con voi c'è un motivo :)
Ad un certo punto del libro,Achille chiede ad Ulisse di scrivergli un elenco delle dieci cose stupide che lo fanno star male,ovvero "quelle cose per cui non bisognerebbe mai arrabbiarsi ma poi ci si incazza lo stesso e si fanno tragedie". E questa cosa mi ha fatto tanto riflettere,perchè poi,una volta letto l'elenco di Ulisse,ci si rende conto quanto siano seriamente stupide queste cose paragonate ai reali problemi di Achille...
Quindi,ho pensato di fare anche io un elenco di queste cose stupide,magari per prenderne atto e cercare di sdrammatizzarle :)
So che col make up e la bellezza in generale c'entra davvero poco,ma mi sembrava carino condividerle...poi magari chissà,potrebbe diventare un Tag, non sarebbe una cattiva idea,no? :D
Allora,cominciamo quest'elenco!

1.
Correre a perdifiato per prendere il bus,il treno o la metro in tempo e arrivare alla fermata quando le porte si sono appena chiuse e il mezzo di trasporto sta ripartendo.

2.
Frugare nella borsa per ore alla ricerca di una molletta per capelli/specchio/cellulare/burrocacao e poi accorgersi di avere l'oggetto del desiderio in tasca.

3.
Starnutire per strada e rendersi conto di non avere i fazzolettini di carta con se.

4.
Arrivare ad un appuntamento in modo trafelato perchè si è in ritardo e scoprire che non c'è ancora nessuno perchè gli altri sono ancora più in ritardo di te.

5.
Aver voglia di leggere in autobus/treno/metro il libro che tieni in borsa e non trovare posto a sedere.

6.
Voler/dover fare a tutti i costi una telefonata e il telefonino non ha campo.

7.
Frugare per tutta casa alla ricerca di un oggetto che si è visto di continuo quando non ci serviva e non trovarlo più continuando a ripetersi "Eppure era li!!"

8.
Arrivare in una stanza e scordarsi per quale motivo c'eravamo andati.

9.
Il telefono o il citofono che suona quando tu stai dormendo saporitamente.

10.
Avere mal di testa e non riuscire a leggere la fine del libro che vuoi assolutamente terminare.


Finito! :)
Ci sarebbero altre mille cose,ma queste pensandoci su mi sono sembrate davvero le più sciocche :)
Diciamo che siete tutte taggate perchè mi farebbe davvero piacere leggere anche i vostri elenchi,almeno per rendermi conto se sono solo io la matta della situazione XD
Grazie per aver letto!

8 commenti:

  1. che post carino!Appena avrò due minuti farò pure io il mio elenco di cose sceme :D in molte delle tue comunque mi ci ritrovo perfettamente,quindi non sei l'unica ad essere "pazza"

    RispondiElimina
  2. anche a te piace stefano benni ?
    ma anche in questo libro mantiene il suo stile "paradossale"?
    Sono secoli che non leggo un suo libro...

    RispondiElimina
  3. Si,mi piace moltissimo :)
    Ho trovato che in questo libro qui lasci un pò il suo stile paradossale,come dici tu...è una storia molto veritiera e decisamente cruda,non ci sono elementi fantasiosi come negli altri che ho letto prima (Oltre a questo qui ho letto solo Elianto,La compagnia dei celestini e Saltatempo)...

    RispondiElimina
  4. ankio parteciperò a questo tag appena avrò due minuti kmq grazie mille per i complimenti che mi hai lasciato aspetto che ti iscriva se nn lai già fatto e che mi segua un bacione

    RispondiElimina
  5. Grazie mille per questo tag, hai scritto un post molto carino e diverso dal solito!! ora penso alle miei "10 cose da arrabbiatura inutile" e domani mi butto!
    A presto, ti aspetto e ti seguo anch'io con interesse!

    http://audreyinwonderland-audrey.blogspot.com/

    RispondiElimina
  6. anche a me piace molto Stefano benni,questo libro l'ho letto anch'io e poi...assurdo!sono stata proprio ora in libreria e ne ho comprato un altro suo,quello nuovo'le beatrici',poi ti dirò com'è! questo libro è molto bello,un altro che posso consigliarti suo è 'margherita dolcevita'.baci

    RispondiElimina
  7. Ciao cara, eccomi come promesso:
    website: www.ilrifugiodegliasinelli.org
    email: info@ilrifugiodegliasinelli.org

    Il mio ragazzo ha adottato a mio nome Filippo, non vedo l'ora di andarlo a trovare!!!
    Fammi sapere se ti sono stata utile. Un abbraccio

    RispondiElimina
  8. B e l l a a a a a questa idea!!!!! :)

    E bellissimo anche il tuo blog (la pecora-orologio mi fa impazzire!) ^_^

    RispondiElimina